Damash

BIO

I DAMASH nascono a Potenza nel 2008 per creare un’esperienza musicale che affonda le proprie radici nel Rock fondendo insieme ascolti, idee ed influenze dei quattro componenti.
Il grande feeling musicale instauratosi all’interno del gruppo favorisce la veloce composizione di brani che presto finiscono all’interno del primo disco dal titolo “Pelle Insolita”, composto da dodici tracce inedite.
Il disco, per quanto acerbo nei suoni, ottiene recensioni positive e diventa in un certo senso il biglietto da visita che aprirà ai quattro le porte di un’intensa attività dal vivo.

Durante alcuni live nel capoluogo lucano, conoscono Francesco Russo, con il quale intraprendono un rapporto di collaborazione per la gestione degli eventi e dell’ufficio stampa.
Diverse canzoni tratte dal disco “Pelle Insolita” vengono trasmesse dalle radio di tutto il territorio nazionale ed il video del brano “M.Derelitto” (regia di Giuseppe Volonnino), viene trasmesso su Rai3 e Rai International all’interno di un programma dedicato ai giovani musicisti lucani.
Nel 2011 hanno l’opportunità di fare da spalla a diversi artisti e band di fama nazionale come i 24 Grana al Pollino Music Festival e a Sant’Arsenio, Brunori S.A.S. al Basilicata Music Net, Mama Marjas, Tonino Carotone, Giorgio Canali al Festival della Terra e dell’Acqua.

Durante l’attività i Damash partecipano a diversi concorsi su tutto il territorio nazionale.
Alla fine, i concorsi vinti saranno:

- “Bonefro Rock festival”
- “Musica in Corso”
- ”Auletta in Music”,
- “Musica in Corso”,
- “Music and War”,
- “Primo maggio tutto l’anno Basilicata”,
- “Marte Live Basilicata”,
- “Spazio Musica”,
- “Roma Explorer”
- "All We Need”

Interessante è inoltre il rapporto instaurato con l’underground romano. Diverse infatti, sono le occasioni in cui tutt’ora, i quattro, si esibiscono in alcuni dei più importanti live club romani come il “Contestaccio”, il “Mads”, il “Blackout”, il ”Circolo degli Artisti”, ”L’Alpheus” e il “Beba do Samba Rock”.
Non meno importante, la tappa a Milano nello storico locale “Le Trottoire” dove i Damash riscuotono un discreto successo.
Ad oggi i Damash hanno all’attivo quasi 200 date su tutto il territorio nazionale.

Intanto, l’attività prosegue e nel 2011 sono tra i 6 finalisti dell’Italia Wave Basilicata; durante la finale al Teatro 2 Torri di Potenza viene girato un video dal vivo, con la regia di Felice Vino, della canzone “Veleno”, primo singolo estratto dall’EP che uscirà successivamente nell’ottobre 2011.
L’EP contiene cinque brani inediti ed viene registrato a Matera nello studio “La Strada” di Angelo Cannarile.
Il missaggio verrà poi realizzato a Roma al “Cosecomuni Studio” di proprietà della nota band romana “Velvet”.
Il lavoro di produzione, è stato interamente svolto da Alessandro Sgreccia, chitarrista della band romana, il quale oltre al lavoro di produzione, realizzerà in prima persona, l’incisione di alcune tracce di tastiere e synth sui brani firmati Damash.

Finalmente “Vizio e Regole” (questo il titolo dell’EP) vede la luce e ancora una volta la band riceve ottime recensioni e commenti positivi su diverse radio e web-zine.
In particolare il brano “Veleno”, riscuote un grande successo, grazie ad un groove di batteria che vuole fare il verso ad un certo tipo di musica disco anni “70, chitarre aggressive ed un ritornello immediato che rimane subito impresso nella mente dell’ascoltatore.
Non a caso, a detta di molti, “Veleno” risulta il brano migliore dell’EP.

In seguito all’uscita dell’EP arriva la proposta di girare un video-clip.

A occuparsene è ancora una volta il regista Felice Vino, che questa volta, con tutta la sua casa di produzione video “OKOBIU“, propone alla band di girare il video di un secondo brano estratto dell’EP ”Vizio e Regole”.

Nel 2013 i Damash passano la selezione nazionale per le semi-finali del Rock in Roma Factory e hanno l’onore di suonare su uno stage dedicato prima dell’esibizione degli Smashing Pumpkins e Mark Lanegan.

Passate le semi-finali accedono alla finale che si tiene all’Orion di Ciampino e su 150 gruppi iscritti al contest si classificano al quinto posto.

Attualmente i Damash sono al lavoro su del nuovo materiale che verrà pubblicato nel 2014.

I Damash sono:

  • Rocco “Coky” Fiore (voce/basso elettrico/piano-synth)
  • Davide “Dave” Martino (chitarra elettrica/acustica)
  • Francesco “Jonny” Volonnino (chitarra elettrica/acustica)
  • Angelo “Ceppo” Cerroni (batteria/percussioni)

WEB

WP  http://damash99.wordpress.com
FB www.facebook.com/damash99 
Label www.diavolettolabel.com

YouTube:

http://www.youtube.com/watch?v=xpE7srfHqxk
(Damash – Vizio e Regole/Offical Video_Clip)
http://www.youtube.com/watch?v=AhGAzX0mPQ0
(Damash – Veleno/Live Video Basilicata Music Net Teatro 2 Torri)

FOTO

{gallery}gallery/ldo_lmc/damash/gallery}

Ritrovaci su Facebook