L'Erba sotto l'asfalto

BIO

"Giovani precari, fondano una band a inizio 2013 e pubblicano un ep carico di rabbia e frustrazione." (Noemi Milani - "LA CADUTA", Ancona)

“Si tratta, in realtà, di un lavoro di pregevolissima fattura che dimostra il buon livello d’amalgama raggiunto dai ragazzi del gruppo” (Gerardo Mele – “ZEROTTONOVE”, Salerno)

Si muovono sui binari di un rock molto spigoloso e contaminato, che mette insieme la durezza di un certo noise con la spontaneità del rock: il cocktail che ne risulta è un rock nervoso e affilato, cupo e rabbioso, caratterizzato da un suono musicalmente grezzo distorto che non lascia scampo, grazie a un riffing micidiale e una voce aspra.” (Alessandra Agrello – “CORRIERE DI SALERNO”)

"Ascoltateli, ballate, e si vi piacciono riascoltateli e ricominciate a ballare. Se non è il vostro genere, applaudite lo stesso, perché sudano (Gianni pure troppo), lavorano, soffrono e alla fine producono piccole perle." (Pasquale Sorrentino - "La Mosca del MATTINO")

L’ERBA SOTTO L’ASFALTO è il frutto acerbo d’un improbabile fine settimana dei Subsonica nel pollaio dei Verdena, passato ascoltando Smashing Pumpkins, e ingurgitando notevoli quantitativi di pizza fredda e bionde italiane del baretto di zio Peppe.
Un ingegnere aborrito, un cameraman perseguitato, un giovane piacente di straordinaria avvenenza (ingrediente fondamentale per avere successo nell’odierna civiltà dei consumi), un antipatico disadattato trentacinquenne senza arte né parte decidono, all’alba d’un 2013 particolarmente infausto, di voltare le spalle ad una vita fatta di colloqui-curriculum, schermi al plasma del cazzo, spazzolini elettrici rotanti, colesterolo sotto controllo, rc auto, mutuo, prima casa, giacca e cravatta, affettati in vaschetta, diritti siae, orari di ufficio, auto lavata, halloween, pensione privata, esenzione fiscale, indulti e giubilei.
Dotati di una sezione ritmica da carro armato, armati di sferraglianti single-coil, claustrofobici incubi elettronico-metropolitani e folli deliri da poeti-barboni, i quattro giovini compongono, arrangiano, registrano e mixano la prima infornata di pezzi, in totale autoproduzione nella loro tana. A pochi mesi dalla nascita L’ERBA SOTTO L’ASFALTO ha interamente autoprodotto un videoclip dal titolo “Ruvida”, realizzato con un telefonino, un faro, una manciata di microfoni, un commodore 64, quattro uova e un po’ di farina, in una folle giornata di prove nel quartier generale LESLA, fra cartoni di uova, vecchie coperte e bandiere della pace. L’attività live della band diviene presto densa. Il gruppo si esibisce in alcuni interessanti festival del sud Italia, avendo tra l’altro l’occasione di suonare in aftershow per VINICIO CAPOSSELA. In seguito ad un concerto di apertura per i “MANAGEMENT DEL DOLORE POST OPERATORIO”, la band viene notata dalla “DIAVOLETTO NETLABEL”, etichetta lucana (premiata come migliore netlabel italiana 2013 al M.E.I. di Faenza, il Meeting delle Etichette Indipendenti). Il 13 dicembre 2013 la Diavoletto Netlabel pubblica l’Ep di esordio della band, distribuendolo su 114 stores digitali in 240 Paesi. In seguito all’uscita dell’Ep, la band si impegna in una serie di date promozionali nei live club. L’ERBA SOTTO L’ASFALTO sta arrivando anche da voi! Resistete!

Open act / Aftershow:
-“Francesco Di Bella” from “24 GRANA” (open act)
– 02/08/13, Polla (SA) -“VINICIO CAPOSSELA” (aftershow)
– 10/08/13, Sant’Arsenio (SA) -“MANAGEMENT DEL DOLORE POST-OPERATORIO” (open act) – 21/08/13, Auletta (SA)

Già in cartellone con:
Asian Dub Fondation, Vinicio Capossela, Motel Connection, Almamegretta, Ministri, Tre allegri ragazzi morti, Management del dolore post-operatorio, Marta sui tubi, Lo stato sociale, Jovine, Meg, Francesco di Bella (24 Grana), ed altri.

Festival/Partecipazioni:
-“CONTESTIAMO” edizione 2013-14, “Contestaccio” - ROMA
-“ROCKINTIME” edizione 2013, Cava de’Tirreni (SA) -“VOCI DAL SUD” edizione 2013, Sant’Arsenio (SA)
-“MEETING DEL MARE” edizione 2013, Marina di Camerota (SA)
-“LE NOTTI DELL’ASPIDE” edizione 2013, Roccadaspide (SA)
-“TANAGR IN ART FESTIVAL” edizione 2013, Auletta (SA)
-“RE..STATE RAGAZZI” edizione 2013, Polla (SA) -“LA VOCE DEI RIBELLI” edizione 2013, Brienza (PZ)
-“GIORNATA DELL’ARTE” edizione 2013, Sapri (SA)
-“GIORNATA DELL’ARTE” edizione 2013, Sala Consilina (SA)

WEB

 FB facebook.com/lerbasotto.lasfalto

FOTO

Ritrovaci su Facebook