Salbora

BIO

La rock-band Salbora nasce a Salerno, alle porte dell’estate 2010.

I cinque componenti, tutti salernitani, sono Antonello Pingaro, voce; Claudio “Lulii” Mencherini, basso; Anthes, chitarra elettrica; Danilo “Bond” Romano, batteria; Pasquale “Pepe” Romano, chitarra elettrica.

Il lavoro della band parte da subito con un lungo periodo di creazione ed elaborazione che li porta all’acquisizione della completezza necessaria a definire la loro identità e maturità artistica. La fusione di differenti stimoli musicali e artistici in genere, maturati nelle esperienze precedenti, avvia i cinque ad un singolare percorso, impreziosito dall’immediato feeling che viene a crearsi e dalla complicità musicale vissuta intensamente nelle sessioni di prove .

Il linguaggio musicale scelto è il rock italiano, elaborato in un’ottica di continua evoluzione e per questo perfettamente idoneo a rappresentare limpidamente il colore vivo dell’emozione.

Dopo i primi mesi di costruzione, cominciano a muoversi attivamente nel circuito locale e talvolta esterno partecipando a molte manifestazioni culturali ed esibendosi in numerosi locali importanti, intervallando i loro brani a cover di successo del repertorio rock italiano di cui presentano diversi arrangiamenti personalizzati. La risposta del pubblico alle prime uscite ufficiali è da subito positiva e porta i ragazzi ad intensificare lavoro e dedizione.
In poche settimane registrano il loro primo double-single “Salbora” (2010) in collaborazione con l’etichetta indipendente Green Production, presso la loro sede a La Spezia, affacciandosi al mondo dei download attraverso le principali piattaforme digitali. Parallelamente a questa uscita, decidono di esordire anche agli occhi del pubblico con il loro primo videoclip, quello del brano Angelo o Diavolo.
I due lavori trovano un riscontro più che consistente (record di download per la Green Production e migliaia di visualizzazioni dai contatori di youtube in poche settimane).

L’iniezione di fiducia dei numerosi fan spinge la band ad un lungo lavoro di ricerca e realizzazione di nuovi brani inediti che li porta a contatto e a stringere collaborazioni con alcuni tra i migliori musicisti salernitani. Tra i nomi spicca quello di Davide Cantarella, noto percussionista della scena musicale italiana, che partecipa amichevolmente alla registrazione del brano e alle riprese del videoclip (il secondo ufficiale) dell'ultimo singolo Dentro l'estate, colonna sonora dell’estate salernitana.

Il 2013 porta con sè un nuovo vento per i Salbora, un vento di novità. Autoproducono il singolo “Portami Via”, il quale videoclip supera in un solo mese la soglia delle 2000 views e porta maggiore popolarità locale alla band.
Con all’attivo più di 100 date, si dedicano attualmente alla creazione e autoproduzione di nuovi brani.

Curiosità: il nome della band si riferisce all’omonimo vento, tipicamente campano.

Citazioni: “La musica è come il vento: soffia, continua a passare, a fluire. E finché ci sarà vento ci sono nuove canzoni.” (Ben Harper)
"Il nostro vento, in un modo o nell'altro, soffierà sulla nostra bandiera e sulle vostre fiamme!" (Salbora)

Album e promo

Salbora (2010)

Video
Angelo o Diavolo (2010)
Dentro l’Estate (2011)
Pioggia nella Pioggia (2012)
Portami Via (2013)

WEB

FB facebook.com/pages/SALBORA

FOTO

Ritrovaci su Facebook