Associazione culturale

Chi siamo

SalernoInFestival è un'associazione impegnata nella promozione della cultura
L’Associazione SalernoInFestival, è nata nel 1998 come associazione senza scopo di lucro, con l’obiettivo principale di organizzare, promuovere e sviluppare il festival internazionale Linea d’Ombra e promuovere eventi culturali e occasioni di formazione per giovani. Nel luglio del 2023 si è trasformata in un Ente del Terzo Settore, iscritta al RUNTS.
  • storia ldo1996 ad oggiIdeazione, direzione e organizzazione del Linea d’Ombra Festival, festival internazionale di cinema e non solo, dedicato alla valorizzazione della creatività contemporanea.
  • mec1998 ad oggiProgetto Scuola, poi MEC – Media Education Cinema, oggi diventato MEC – Media Education Campus è un evento formativo di educazione alla media literacy, destinato a studenti delle scuole superiori italiane e straniere.
  • live music contest2013 e 2014Linea d’Ombra Live Music Concept, concorso musicale destinato a valorizzare e premiare giovani musicisti italiani.
  • factory2016 - 2018Ideazione, progettazione ed esecuzione del progetto Linea d’Ombra Factory come costola di Linea d’Ombra Festival. Dopo aver indagato per venti anni le nuove frontiere della cultura e dello spettacolo, Linea d’Ombra lancia la sua factory di formazione e produzione culturale per costruire una rete di creativi che possa funzionare come connessione tra talenti, mercato e comunità. Linea d’Ombra Factory è un progetto finanziato nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit” dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
  • mec2019Ideazione, progettazione ed esecuzione del nuovo progetto MEC – Media Education Campus, un’esperienza “full-immersion” rivolta a studenti e docenti con seminari, laboratori e momenti di confronto su tutti gli strumenti utili alla digital&media literacy. Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MiUR e MIBAC. Ideazione, progettazione ed esecuzione in partnership con Cinema Fatima, Cineteca di Bologna, Università degli Studi di Salerno del Fatima Classic - Il Cinema Ritrovato, un viaggio tra i film che hanno fatto la storia, selezionati e restaurati.
  • 2022-2023Ideazione, progettazione ed esecuzione del Linea d’Ombra – Media Education Factory 4.0, progetto di educazione all’immagine e di formazione del pubblico, rivolto agli studenti e al personale docente degli istituti di istruzione superiore di secondo grado della Provincia di Salerno, realizzata nell’ambito del CIPS – Cinema e Immagini per la Scuola – Piano nazionale di educazione all’immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Telefono +39 3755887146
Email info@salernoinfestival.it
Indirizzo Via Trotula De Ruggiero 24 - Salerno